top of page

servizi

un progetto non è solo un disegno.

Scegliere di affidarsi ad un architetto vuol dire decidere di affrontare insieme un percorso che non si esaurisce nella sola riuscita grafica di un’idea.

Pensare, ideare e realizzare una casa significa mettere in gioco contemporaneamente molti aspetti differenti: dall’estetica alla tempistica, dalla strategia al budget.

Sono momenti ben definiti e riassumibili in queste quattro fasi.                >>>

FOTO FD serviziL.jpg

1

Definizione della strategia
 

Esistono sempre diverse strategie di approccio che conducono a godimenti futuri dell’immobile e che spesso sono totalmente contrapposti. Si analizzano fino a scegliere quella che maggiormente risponde alle esigenze specifiche valutando attentamente i vantaggi delle diverse possibilità, l’aderenza ai desideri, la verifica del budget.

3

Progettazione esecutiva e scelta dell’ impresa

“Esecutivo” vuol dire pronto per essere eseguito. È la fase di approfondimento del progetto in cui si redige un vero e proprio “manuale di istruzioni” affinché tutto ciò che è ancora un’idea diventi materia concreta. I disegni di dettaglio saranno seguiti dalla scelta e l'acquisto dei materiali. Si redigerà uno schema di contratto conseguentemente alla scelta dell’impresa esecutrice; laddove necessario si selezioneranno le squadre di artigiani che, in sinergia con l'impresa, perseguiranno la realizzazione del progetto.

2

Progettazione generale e piano economico

Stabiliti i punti cardine della trasformazione, il progetto verrà approfondito nei suoi aspetti più concreti, i disegni saranno più descrittivi, verranno verificati tridimensionalmente con simulazioni digitali ed esaminata loro fattibilità burocratica, tecnica ed economica.

4

Cantiere e direzione dei lavori

Il cantiere è una fase delicata: tutto dovrà svolgersi nel rispetto del progetto, della normativa, della tempistica stabilita e del budget concordato. Attraversando demolizioni, ricostruzioni, compimento delle reti impiantistiche, rivestimenti, pitture e assemblaggi, quel che era una silenziosa idea diventerà una fragorosa realtà e, nell’arco di un ricordo, sarà casa.

Lo studio

Francesca Delicato architettura e design si occupa della progettazione e realizzazione di spazi residenziali: ristrutturazione di interni, outdoor, allestimenti e design.

Il percorso che viene proposto parte dallo studio e l’analisi delle suggestioni, l’ideazione, la verifica tecnica, economica e amministrativa, la scelta condivisa dei materiali per poi concludersi nella realizzazione di  una casa o forse di un sogno.
Una continua ricerca di equilibrio tra forma e funzione, luce e materia. La definizione di ambienti che ricalcano le nuove forme dell’abitare.

Il lavoro di squadra è fondamentale: la collaborazione con tecnici, artigiani, fornitori e imprese garantiscono la cura del processo in ogni suo aspetto ed ogni sua fase.

Contatti

Francesca Delicato _ architettura e design

Via Emanuele Repetti 12, Roma (Pigneto)
Via Costantino Maes 50, Roma (N. Bologna)

e-mail: studio@francescadelicato.it

telefono: +39 06 69489950

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn

Francesca Delicato su IG

bottom of page