google-site-verification: google37a29a31166eba4c.html
top of page
Corridoio appartamento Parioli Roma

Casa P  -  La scatola verde

Parioli - Roma

2020

Anno

80

Superficie (mq)

5

Durata lavori (mesi)

90

Costo (k€)

1

Animali felici

Planimetria

Un piano terra da riscrivere

La "scatola verde" nasce dal desiderio di trasformare un appartamento di 80 mq al piano terra, affacciato su un suggestivo cortile di fine ottocento, in uno spazio aperto e luminoso. La configurazione originale — un corridoio buio e una sequenza di piccole stanze — limitava la luce e la fluidità. Ogni ambiente era isolato, le aperture vincolate dalla struttura mista in muratura e cemento armato. Serviva un nuovo racconto dello spazio: più fluido, più aperto, più luminoso.
L’intervento ha ribaltato il vecchio schema, restituendo respiro e continuità visiva.

La magia di una scatola centrale

Il progetto ha completamente sovvertito la percorrenza tradizionale. Tutti i divisori non strutturali sono stati demoliti per permettere alla luce di attraversare la casa. Fulcro del progetto è una scatola verde, un volume compatto e scenico che ridefinisce gli spazi e organizza intorno a sé flussi, funzioni e prospettive. Più bassa del soffitto, lascia filtrare la luce anche dall’alto, diventando passaggio e cuore pulsante della casa. La scatola ospita all’interno due bagni, una piccola lavanderia e la cucina che si apre sul cortile. La luce e la vita domestica girano attorno e generano molteplici scenari.

TIPOLOGIA
Ristrutturazione appartamento

LUOGO
Roma, Parioli

COMMITTENTE
Privato

PROGRAMMA
Progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori e interior design

Spazi fluidi, funzioni integrate

Il percorso circolare collega gli ambienti e libera lo sguardo snocciolando la sequenza delle funzioni caratterizzate ben caratterizzate dagli arredi. In uno dei percorsi principali che lambiscono la scatola verde una grande libreria attrezzata, ospita pannelli scorrevoli tessili che celano ripostigli e armadi. Alle estremità, il soggiorno e lo studio; la camera da letto, accessibile da un passaggio nascosto, gode di silenzio e affaccio privato.

Colore, materia, identità

Il verde intenso della scatola, il giallo e il blu dei suoi bagni, dialogano con materiali chiari e naturali, creando un contrasto elegante e contemporaneo. La struttura ibrida di muratura e cemento a vista conserva la memoria del luogo, mentre la nuova distribuzione fluida racconta un’abitazione che si rinnova senza tradire il suo passato. Un equilibrio tra storia e visione.

bottom of page