
Casa E - Il giardino interno
Via Catania- Roma
Il punto di partenza: un appartamento con vista, ma una difficile distribuzione degli spazi
Quando i figli sono andati a vivere per conto loro, la proprietaria di questo appartamento nel cuore di Roma si è ritrovata sola in una casa che non rispondeva più alle sue esigenze. L’abitazione, dalla caratteristica forma a "C", offriva un ampio salone luminoso con affacci spettacolari sui tetti dei villini, mentre la cucina e la zona servizi si trovavano all'estremità opposta, con vista sul cortile interno.
Per cenare nella zona giorno bisognava attraversare tutto il lungo corridoio, finendo spesso per restare in cucina. Inoltre, la cliente sognava da tempo uno studio personale e rimpiangeva di non avere un piccolo spazio verde.
La soluzione
Con unamossa di scacchi, abbiamo riepnsato la distribuzione interna degli spazi, limitando al minimo l'intervento sugli impanti:
- Abbiamo spostato la cucina nella stanza accanto al salone, facendola così diventare parte integrante della zona giorno
- Abbiamo evitato costosi interventi sugli impianti grazie all'uso di piano a induzione e impianto Sanitrit
- Abbiamo mantenuto, rispettao e valorizzato i materiali originali cone porte e pavimenti d'epoca del primo '900
- Il nuovo arredo della cucina valorizza quello che c'era: mobili neri, elementi in legno caldo e inserti in ferro cerano un'estetica contemporanea ma armoniosa non invadente.
TIPOLOGIA
Ristrutturazione appartamento
LUOGO
Via Catania, Roma
COMMITTENTE
Privato
PROGRAMMA
Progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione artistica e interior design
Lo spazio verde che non c'era
L'ex cucina è diventata un giardino d’inverno, arredato con piante vere e arredi in stile outdoor. Una vetrata in ferro collega questo spazio al nuovo studio privato, luminoso e raccolto. Un angolo tutto per sé, finalmente.
Il risultato
La nostra cliente ha finalmente ritrovato la sua dimensione domestica: comoda, elegante, piena di luce, e con il suo piccolo giardino in casa.
Qui sotto, il momento in cui abbiamo portato le piante nel suo nuovo angolo verde – uno dei suoi sogni più grandi.
La parola alla committente









